Servizio di Telemedicina per la discussione dei sintomi e degli esami inviati - Francesco Cacciola

8.

Servizio di Telemedicina per la discussione dei sintomi e degli esami inviati

Servizio di Telemedicina per la valutazione di immagini radiologiche (Risonanza magnetica, TAC e Radiografie) per prime o seconde opinioni

Che cos’è la Telemedicina ?

La Telemedicina riguarda diversi ambiti di erogazione di servizi sanitari ma in sostanza significa che si spostano i dati anziché il paziente

Eventuali esami da far vedere al medico, come Risonanze magnetiche, TAC o altro, vengono inviate per via telematica e successivamente vengono discusse con il medico nell’ambito di una videochiamata. 

Il vantaggio di questa modalità è evidente in termini di risparmio di tempo e di risorse presentando però ovviamente lo svantaggio di non avere la possibilità di effettuare una valutazione fisica del paziente. 

 

Vorrei fare una visita con un Neurochirurgo, ha senso farlo con la Telemedicina ?

Molto probabilmente si. Un numero crescente di studi, cosi come l’esperienza personale dei neurochirurghi e di tanti medici specialisti in genere, dimostra come la maggior parte di diagnosi possono essere fatte tramite la Telemedicina. Avendo a disposizione gli studi diagnostici del paziente (nel caso della neurochirurgia principalmente la Risonanza Magnetica), cosi come la storia dettagliata dei sintomi del paziente e la possibilità di dialogare tramite videconferenza, è spesso sufficiente. 

Considerando che il rapporto medico-paziente è ovviamente molto importante e soprattuto che l’esame clinico diretto del paziente è sempre stato fondamentale nella diagnosi e continua ad esserlo in tanti casi, la sola Televisita si colloca, tuttavia, da un punto di vista legale ancora in una posizione non chiaramente definita

Una prima visita per analizzare una problematica dovrebbe, per questi motivi, allo stato non ancora produrre una diagnosi, ma più che altro un’opinione da parte dello specialista. In questo modo vi sarà una sorta di condivisone della responsabilità fra il medico ed il paziente in quanto il primo suggerisce quale sembra essere il problema ed il secondo, magari anche assieme al proprio Medico Curante, decide di seguirlo o meno. 

Diversa è la situazione per le visite di controllo. In questa circostanza il medico aveva già avuto possibilità di vedere il paziente in precedenza, ha già fatto una diagnosi e somministrato un trattamento e deve ora solo seguire l’andamento

Un’altra indicazione molto utile e chiara per la Televisita è la “seconda opinione”

Nel caso della “seconda opinione” il paziente aveva già consultato un medico, di persona, che ha quindi potuto valutare il paziente anche fisicamente documentando ciò che ha riscontrato. Con gli esami diagnostici ha poi formulato una diagnosi e proposto un trattamento. A questo punto il paziente ha la possibilità di inviare tutta la documentazione ad un altro professionista per la “seconda opinione”. Spesso, specie in casi complicati, sono i medici stessi a suggerire al paziente una seconda opinione per permettergli di  essere più sicuro nell’accettazione e comprensione della diagnosi  e del trattamento o magari scoprire della alternative. 

 

Come si svolge una Televisita ?

La Televisita prevede più passaggi, la preparazione alla visita,  la visita stessa  e la formulazione dell’opinione, che possono variare da medico a medico. 

Nel caso di questo sito la procedura con il passaggio delle “4 R”: Richiesta, Raccolta, Ragionamento e Risposta.  Vediamo nel dettaglio. 

  1. Richiesta: Il paziente richiede una Televisita tramite apposito form sul sito o richiesta scritta tramite e-mail o whatsapp. Descrive brevemente il motivo per cui chiede la Televisita. 
  2. Raccolta: Il medico raccoglie dal paziente le informazioni necessarie per formarsi una prima opinione tramite la richiesta di specifici esami  (spesso immagini) e l’invio di questionari che il paziente dovrà compilare. Le immagini saranno inviate al medico secondo una procedura specifica e i questionari sono telematici. 
  3. Ragionamento: Il medico prende tutte le informazioni raccolte e se sono sufficienti fissa ed esegue una Videochiamata/Telefonata con il paziente per integrare l’informazione con tutto ciò che manca. Il paziente avrà paziente la possibilità di approfondire di più certi aspetti. 

Risposta: Nella fase finale della Videochiamata/Telefonata il medico formula la propria opinione e la comunica al  paziente seguita dall’invio di una relazione scritta.

Sono a tua completa disposizione per parlare insieme del tuo caso